La cucina è aperta

Il progetto CookingBro dell’associazione Kayros procede, grazie anche al contributo significativo di chi ha voluto fare una donazione in ricordo di Daniele.

Lo scorso Dicembre l’installazione della cucina è stata completata e le Festività Natalizie sono state l’occasione per inaugurarla. C’eravamo anche noi, per condividere con loro la gioia dell’obiettivo raggiunto e per osservare, con curiosità e sincero compiacimento, i ragazzi delle comunità impegnati a mettere a frutto quello che hanno già imparato a fare, sotto lo sguardo attento e affettuoso dello chef: Davide.

Oltre i fornelli

Come abbiamo descritto i precedenza la nuova attrezzatura di tipo professionale non era necessaria solo per il numero sempre maggiore di ospiti delle comunità, si tratta in realtà di uno strumento necessario per avviare una attività educativa strutturata.

I ragazzi iniziano ad avvicinarsi ai fuochi, probabilmente, attirati dalla capacità di Davide di porsi come loro fratello maggiore e di raccontare quanta creatività, quanta capacità e quanta soddisfazione ci sono nella preparazione di un piatto. Partendo dagli incarichi più semplici prendono fiducia in sé stessi e acquisiscono le basi di una professione che potrebbe essere preziosa per il loro futuro. Nel frattempo si confrontano con la responsabilità di un impegno preso e con le dinamiche del lavoro con gli altri, ma sperimentano anche l’appagamento di vedere apprezzato il risultato di tanta fatica.

Copyright2022 bonfaphoto@gmail.com

Cosa bolle in pentola

Per ora l’attenzione principale è diretta a mettere a frutto quanto realizzato (uno spazio di condivisione, di crescita personale, di apprendimento) ma ci sono già nuove idee per un prossimo futuro, che permetteranno di creare legami più stretti con gli abitanti della zona e opportunità di espressione per i talenti dei ragazzi.

Grazie

Un grande ringraziamento agli amici e colleghi di Daniele che hanno voluto contribuire.

Lascia un commento